Lights
@
News
|<
Video
[-]
Eventi
=
Racconti

La biforcazione di Hopf Acquistalo su mazon

Il racconto

La Star Navigation improvvisamente si trova coinvolta in un intricato problema tecnico capace di compromettere la sua posizione di leader sul mercato. E' una situazione inaccettabile per gli azionisti e angosciosa per il suo presidente Carlo Contini. La soluzione sarebbe riprogrammare completamente le reti neurali dei cargo spaziali. Sara Maltoni è una giovane manager decisa a evitare un errore strategico alla compagnia ma qualcuno pare non gradire la sua iniziativa.

Personaggi principali

Acronimi e termini introdotti nel racconto

Riferimenti scientifici

Fin dall'inizio del racconto vengono introdotte le reti neurali artificiali (ANN) ed in particolare la loro applicazione all'imaging medico. Un'idea introduttiva del funzionamento delle reti neurali può essere trovata nella sezione tecnica.
Viene enfatizzata la differenza tra ANN supervisionate e non supervisionate, questo argomento che può essere approfondito su testi specifici.
Il prototipo di un rene sintetico è in fase di studio, qui si possono trovare maggiorni informazioni The Kidney Project. Nel racconto c'è un accenno al fenomeno dello shock layer che incontrano i veicoli spaziali al rientro in atmosfera, questo è uno dei pilastri della fisica dello spazio e dei voli spaziali. Si fà inoltre accenno alla tecnologia emergente del Magnetoshell per proteggere i veicoli nella fase del rientro atmosferico, un'applicazione della fisica veramente interessante.
La biforcazione di Hopf è una condizione che si può manifestare in sistemi governati da equazioni non lineari e dipendenti da un parametro. Purtroppo, non è possibile spiegare il suo ruolo nella storia senza spoilerare il finale, diciamo solo che i matematici troveranno pane per i loro denti!