Lights
@
News
|<
Video
[-]
Eventi
=
Racconti

Stelle cadenti Acquistalo su mazon

Il racconto

La direzione della Star Navigation ha deciso di chiudere la base lunare BM-SN-22. Il comandante Samanta Colombo è incaricata di condurre termine le operazioni si smantellamento. Il capitano Corina Petrescu è al comando del cargo MM-SN-12 con il compito di trasportare le ultime attrezzature riciclabili. Una esplosione sconvolge la missione di entrambe mettendo a rischio il personale della base e l'equipaggio del cargo. I due leader lotteranno insieme per salvare la situazione.

Estratto

Personaggi principali

Curiosità

Il libro che Samanta Colombo sta leggendo esiste davvero, si intitola "Kiss me", scritto da Simona Mattolini, è disponibile Amazon

Acronimi e termini introdotti nel racconto

Riferimenti scientifici

In questo racconto si fa riferimento all'assetto del veicolo spaziale che viene modifocato attraverso delle rotazione attorno agli angoli di Eulero.
Un elemento chiave del racconto è la presenza sulla Luna di radiazioni ionizzanti che sono particelle con o senza massa (come i fotoni) che possono creare dei gravi danni biologici. L'esistenza di tale radiazione è un problema importante che influisce notevolmente sulla progettazione dei voli spaziali e della basi spaziali e lunari: al momento è uno dei limiti principali alla programmazione di viaggi che prevedono lunga permanenza nello spazio. Nel racconto ci si riferisce ad una tecnologia capace di creare uno scudo magnetico intorno alla tuta dell'astronauta. Tale ipotesi è oggettivamente in fase di studio al CERN .
Un secondo elemento introdotto nel racconto è il "sistema operativo neurale". Sebbene sia ragionevole attendersi che nel prossimo futuro anche i sistemi operativi, così come i software applicativi potranno basarsi su tecniche di machine learning, al momento alla redazione non risultano progetti attivi in questo senso.

Anche il sistema di atterraggio che viene chiamato landing neural network non è una pura invenzione di questa saga. L'atterraggio di un veicolo in condizioni controllate, cioè mantenendo il controllo istante per istante della sua posizione, è tutt'ora un tema fondamentale ed ancora aperto dell'astronautica e compagnie come la SpaceX®, stanno usando le migliori tecniche matematiche per garantirne il sucesso. In questo articolo: "SpaceX self landing rocket is a flying robot that's great at math" il tema viene trattato con precisione.